lunedì 2 agosto 2010

SEMINARIO DI VINCENZO GALLO DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO “NEIL ARMSTRONG” DI SALERNO

Ieri insieme agli astrofili che hanno aderito al primo “Festival delle Stelle del Mediterraneo”si sono uniti un nutrito gruppo di giovani lucani,provenienti da diverse aree della Regione per far visita al Centro di Geodesia Spaziale di Matera, dopo aver ammirato i Sassi, patrimonio Unesco. Il Centro di Geodesia ha permesso ai visitatori di vedere da vicino il lavoro di esperti e tecnici del settore. Il CGS di Matera, principale centro operativo dell'Agenzia Spaziale Italiana, si occupa principalmente di osservazioni della Terra con tecniche di Geodesia Spaziale e di Telerilevamento, nonche' di Robotica spaziale. Il CGS di Matera, come ha evidenziato il Prof. Giuseppe Bianco direttore del CGS che ha guidato il gruppo nella visita al Centro, partecipa alla definizione della missione Rosetta, destinata ad agganciare una cometa (P/ Wirtanen) per analizzare gli strati superficiali del nucleo.

Il Festival, organizzato e promosso dall'associazione di volontariato “Teerum Valgemon Aesai” con il Patrocinio del Consiglio della Regione Basilicata, il contributo della Provincia di Potenza ed in collaborazione con l'amministrazione comunale anzese, è unico nel suo genere a livello nazionale e durerà fino al prossimo 31 luglio.

Oggi ad Anzi a partire dalle 19,00 è in programma il seminario dal titolo “La Luna. Dalle origini alle missioni di esplorazione Apollo e...oltre” a cura di Vincenzo Gallo del Centro astronomico “Neil Armstrong” di Salerno. Seguiranno, dopo cena, le osservazioni libere dall'Osservatorio di Anzi.

Domani 28 luglio alle 17,30 gli astrofili partiranno da Anzi per far visita al Parco di Gallipoli Cognato ed al complesso archeologico del Monte Croccia a 1149 metri di altitudine. In seguito il Presidente onorario dell'Associazione lucana astrofili Vito Carmelo Rosa relazionerà sul tema “Le misure delle distanze astronomiche dell'antica Grecia ad oggi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Calendario degli eventi di Aprile 2024