domenica 13 dicembre 2009

OLTRE 170 TURISTI IN VISITA AD ANZI.

Anzi. Il progetto “Flussi Turistici” inizia a dare i primi risultati. Il progetto del tutto sperimentale è stato presentato dall’Associazione di volontariato Teerum Valgemon Aesai all’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Petruzzi nell’Agosto del 2008.
Nel borgo di Anzi ormai è consuetudine vedere gruppi di turisti accompagnati dai volontari di Teerum Valgemon Aesai. Infatti, tra il sei e l’otto dicembre 2009 sono stati 178 i turisti in visita al borgo di Anzi, accolti dall’associazione Teerum Valgemon Aesai.
In una nota Delia Cicchetti Segretario dell’Associazione dichiara: << Abbiamo triplicato le visite rispetto allo scorso anno. I turisti nello stesso periodo furono cinquantatré, mentre, quest’anno abbiamo avuto 178 presenze >>. Le fa eco Rosa Cilibrizzi resp. economica dei volontari di Teerum Valgemon Aesai, la quale afferma : << Il risultato è frutto di accordi con operatori economici e della rete creata su tutto il territorio. I dati sono rilevanti, il giorno 7 dicembre 2009 abbiamo avuto un nutrito gruppo proveniente da Foggia, inviatoci dalla Pro Loco di Castelmezzano. I turisti foggiani hanno usufruito del tour completo, visitando le Chiese, il Presepe e lo spettacolo al Planetario “Anzi, viaggio nell’Universo” >>.
Ad Anzi fino al 7gennaio 2010 è possibile visitare, senza prenotazione, il Presepe poliscenico stabile, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,30 alle ore 19,30. Tranne il giorno 27 dicembre perché si svolgerà il “Lucania Christmas Star Party”al planetario osservatorio.
I volontari di Teerum Valgemon Aesai sono per lo più studenti universitari fuori sede o neo laureati. Chiacchierando con loro traspare l’attaccamento alla propria terra, la voglia di fare ed essere protagonisti dello sviluppo del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Calendario degli eventi di Aprile 2024